TOP

LA STORIA DI FILIPPO BERIO

Dal 1867 la nostra passione per il gusto non è mai cambiata, e ancora ci piace condividerla con chi ama l’eccellenza.

Guarda il video

1800
comincia l'avventura

comincia l'avventura

Passione, dedizione e qualità sono i caratteri distintivi di una produzione che prende il nome dal suo creatore. Questa grande storia ha inizio a metà Ottocento, quando Filippo Berio nasce L’8 Dicembre 1829 a Oneglia, cittadina ligure vicino a Genova. In giovane età Filippo si trasferisce con la famiglia a Lucca, e proprio in Toscana nasce la sua passione per l’olio di oliva.
Grazie al suo metodo perfezionato ed estremamente curato di raccolta e spremitura, Filippo viene riconosciuto come uno tra i più esperti produttori italiani di olio di oliva, ottenendo un grande successo a livello nazionale.

1867
una vocazione internazionale

una vocazione internazionale

Dopo 15 anni di esperienza, Filippo Berio registra il proprio marchio, iniziando ad esportare olio di oliva in Nord America, facendosi ambasciatore di un autentico sapore italiano.
Negli ultimi anni del 1800, Filippo Berio raggiunge importanti riconoscimenti internazionali di qualità all’Esposizione Universale di Lione e Parigi e alla Fiera Colombiana di Chicago.
Nel 1894 Filippo si spegne all’età di 64 anni e il testimone passa alla figlia Albertina.

1900
un’eredità consolidata

un’eredità consolidata

Agli inizi del XX secolo, Filippo Berio diventa il marchio italiano più esportato, ottenendo numerosi premi per il gusto eccellente dei suoi oli.
Nel 1919 grazie alla volontà della figlia di Filippo Berio, Albertina, e al contributo di alcuni industriali toscani, nasce la SALOV – Società Anonima Lucchese Olio e Vino, portavoce della qualità dell’olio di oliva nel mondo.

1940-1970
L’innovazione che fa crescere

L’innovazione che fa crescere

Dopo la pausa dovuta alla Seconda Guerra Mondiale ricomincia la produzione con tecniche innovative di coltivazione degli olivi. La fama del marchio Filippo Berio continua a crescere, riscuotendo sempre maggior successo.

1987
qualità senza confini

qualità senza confini

La notorietà del marchio Filippo Berio all’estero continua a crescere, con un sempre maggiore successo dei suoi oli. Nel 1987 viene costituita la filiale nel New Jersey (USA) e nel 1999 nasce a Londra la Filippo Berio UK.

2000
una nuova era

una nuova era

Nel 2004 la produzione si trasferisce a Massarosa, non lontano da Lucca. Questo nuovo stabilimento è dotato di moderni e sofisticati impianti che permettono severi controlli di qualità.
Il successo all’estero continua: nel 2015 Salov entra a far parte del gruppo Bright Food di Shangai e nascono due nuove filiali a Singapore e a Mosca. Nel 2018 aprono gli uffici commerciali in Brasile.

2019
la storia continua...

la storia continua...

Nel 2017 il marchio Filippo Berio festeggia i 150 anni di storia e nel 2019 il suo olio extravergine d’oliva, già esportato in oltre 75 Paesi, viene finalmente lanciato in Italia con una gamma dedicata di altissima qualità, studiata per chi desidera solo il meglio in cucina. Un olio in cui l’eccellenza non è solo il risultato finale ma soprattutto un percorso fatto di esperienza, di metodo e di “saper fare”, a cominciare dalla selezione della materia prima e dal pieno rispetto delle coltivazioni e dell’ambiente.