VILLA BERIO TRA STORIA, CULTURA E RICERCA
![VILLA BERIO TRA STORIA, CULTURA E RICERCA](https://www.filippoberio.it/wp-content/uploads/2024/02/villa-storia-cultura-ricerca.jpg)
Al centro di uno dei più grandi oliveti italiani, tra Pisa e Lucca, nella zona di Migliarino – Parco Naturale San Rossore sorge Villa Filippo Berio, dedicata al nostro fondatore, uno dei primi e più esperti produttori di olio extravergine di oliva al mondo.
La Villa è un’antica abitazione rurale, completamente restaurata nel 2019 secondo il tipico stile toscano; un luogo unico dove si continua a tenere viva la stessa passione per la qualità con cui Filippo, 150 anni fa, creò e rese celebre il suo prodotto.
Villa Filippo Berio a Migliarino, con i suoi 75 ettari e 22.500 olivi, è sede di meeting aziendali oltre e studi per la cultura dell’olio, ma conserva ancora la sua anima profondamente contadina e agricola.
La villa è pensata come un polo d’eccellenza in cui la tradizione dell’extravergine di oliva sia al centro di tutto, con il suo oliveto che è un fiore all’occhiello, concepito secondo un modello avanzato di coltivazione, che tiene conto della natura del territorio e varietà di olive.
All’interno dell’azienda agricola è presente un impianto di molitura, pronto per una produzione limitata ed esclusiva di olio extravergine di altissima qualità.