Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com

LA STORIA DI

Il successo dell’Olio di Oliva Filippo Berio deriva dalla dedizione di un solo uomo
che nel 1835 decise di costruirsi il proprio futuro inseguendo un sogno.

Clicca sulle immagini per vedere il contenuto

1800

La storia ha inizio

Filippo Berio nasce il 14 ottobre 1829 a Oneglia, cittadina ligure presso Genova.
In giovane età, si trasferisce con la famiglia in Toscana, a Lucca e proprio in questo dolce paesaggio collinare ha l’intuizione di perseguire la sua passione per l’olio di oliva.

UNA PASSIONE PER L’OLIO D’oliva

Filippo si dedica a perfezionare la sua tecnica: sceglie le olive migliori e le pressa con cura e attenzione, estraendone olio puro e squisito.
L’olio Filippo Berio ottiene un grande successo a livello nazionale e viene venduto e distribuito in tutta Italia. Filippo Berio viene riconosciuto come il più accreditato tra gli esperti e produttori italiani di olio di oliva.

1867

Dopo 15 anni di esperienza, il marchio Filippo Berio viene registrato.
Negli anni immediatamente successivi, Filippo Berio inizia ad esportare i propri oli di oliva nel Nord America, proponendo un autentico sapore italiano.

Negli ultimi anni del 1800, Filippo Berio ottiene importanti riconoscimenti internazionali per l’eccellente qualità degli oli all’Esposizione Universale di Lione, di Parigi e in seguito alla Fiera Colombiana di Chicago. Nel 1894, Filippo Berio si spegne all’età di 64 anni, passando il testimone alla figlia Albertina e al suo socio in affari Giovanni Silvestrini.

1900

L’eredità di Filippo Berio

Agli inizi del XX secolo, l’olio di oliva Filippo Berio diventa il marchio italiano più esportato grazie a volumi di vendite stabili e ripetuti premi e riconoscimenti assegnati per la qualità e il sapore eccezionali.

Albertina Berio e Giovanni Silvestrini uniscono le forze con altri importanti produttori di olio di oliva e vino per fondare una società cooperativa:
nasce SALOV.
Nel 1922, per rispondere alla domanda costante, SALOV apre uno stabilimento di raffinazione di olio di oliva all’avanguardia a Viareggio.

1940 - 1970

Dopo la pausa durante gli anni della guerra, la produzione viene ripristinata, introducendo tecniche innovative di coltivazione degli ulivi. La fama del marchio Filippo Berio continua a crescere e riscuotere sempre maggior successo.

In risposta alla crescente domanda, SALOV apre nel 1987 una consociata nel New Jersey (USA) e nel 1999 inaugura la consociata Filippo Berio UK a Londra.

2000

Una nuova era

Nel 2003, Salov trasferisce la produzione nello stabilimento di Massarosa, non lontana da Lucca, città dove risiedeva Filippo Berio. Questo nuovo stabilimento è dotato di moderni e sofisticati impianti atti ad applicare severi controlli alla produzione e alla qualità.


Lo storico logo Filippo Berio viene rinnovato: l’ape operaia che per anni aveva contraddistinto ogni bottiglia è sostituita dal volto di Filippo Berio, per sottolineare la continuità e l’appartenenza ai valori del nostro fondatore.

Il successo continua

Nel 2015, Salov entra a far parte del Bright Food Group di Shanghai e vengono aperte altre due succursali di Filippo Berio a Singapore e in Russia.

Nel 2017, Filippo Berio festeggia i 150 anni del marchio. Oggi Salov, custode del retaggio di Filippo Berio, continua ad onorare la passione, la maestria e la devozione che quest’uomo riservava all’eccellenza e a produrre olio di altissima qualità famoso in tutto il mondo.

2019

 

Filippo Berio torna in Italia con una linea di prodotti
pensati per soddisfare i palati più esigenti.

olio extra vergine di oliva classico
olio extra vergine di oliva bassa acidità
olio extra vergine di oliva biologico
olio extra vergine di oliva 100% italiano